VIDEO - I precedenti tra Foggia e Castel di Sangro

Le due squadre, oggi avversarie in amichevole, si sono affrontate in Serie B e in Serie C1 dal 1996 al 1999
 di Antonello Abbattista  articolo letto 1044 volte
VIDEO - I precedenti tra Foggia e Castel di Sangro

Oggi pomeriggio alle 18 sarà la prima amichevole stagionale. Più di vent’anni fa è stato un appuntamento fisso nel calendario rossonero in Serie B. Chi è nato prima del 90 ricorderà l’autentico miracolo sportivo di cui furono protagonisti i giallorossi di Osvaldo Jaconi che, battendo l’Ascoli nella finale play-off del girone B di Serie C1, conquistarono la “cadetteria”. I castellani dell’allora presidente Gabriele Gravina riuscirono non solo nell’impresa del doppio salto dalla D alla B ma anche in quella di salvarsi alla prima stagione. Poi, nel 97/98, la retrocessione in C1, categoria che gli abruzzesi riusciranno a mantenere per qualche annata prima di tornare alle dimensioni del calcio dilettantistico.

Foggia e Castel di Sangro si sono affrontate per tre stagioni di fila. In quella 96/97, in B, il Foggia si impose per 2-0 allo Zaccheria grazie alle reti di Chianese e Zanchetta su punizione (deviata dalla barriera, ndr) e per 3-1 al “Teofilo Patini” grazie ai gol di De Angelis, Colacone su rigore e Axeldal (per i castellani Pistella, ndr). Nella stagione 97/98 altro doppio successo dauno. Allo Zaccheria per 2-0 con doppietta di Chianese, in Abruzzo per 1-0 grazie a un gol di Chianese e a un calcio di rigore fallito da Spinesi. Fu l’unica vittoria in trasferta del Foggia in quella stagione  che si concluse, per entrambe le compagini, con la retrocessione in C. Nella stagione 98/99, in C1, vittoria sangrina per 2-0 in casa grazie ad una autorete di Puleo e al gol di Cangini. Pareggio a reti bianche allo Zaccheria, risultato che costò la panchina a Lorenzo Mancano poi sostituito da Fabio Brini. Ultimo precedente tra le due squadre in Coppa Italia di Serie C nella stagione 99/00 a "Castello". Uno pari il finale con vantaggio castellano da parte di Boccaccini e pareggio foggiano di Menchetti su calcio di rigore

La qualità delle immagini è scarsa. Ma crediamo di farvi cosa gradita mostrandovi due servizi relativi a Foggia-Castel di Sangro della stagione 96/97 in Serie B.