Nasce Foggia Tv. Al via il palinsesto sul canale 99 visibile in tutta la Puglia

La nuova televisione locale, in cui confluisce Teledauna, si aggiunge alle storiche Teleblu e TeleFoggia
06.07.2019 16:49 di Antonello Abbattista   Vedi letture
Fonte: L'Attacco e calciofoggia.it
Nasce Foggia Tv. Al via il palinsesto sul canale 99 visibile in tutta la Puglia

STRUTTURA

Nasce una nuova emittente, dal nome essenziale di Foggia Tv, che andrà in chiaro (su tutto il territorio regionale) attraverso il canale 99 del digitale terrestre, già dalla prossima settimana. Il progetto editoriale coinvolge una serie di operatori e tecnici dell´informazione riuniti in una cooperativa presieduta dal regista Carmine Francavilla. Il direttore responsabile sarà Attilio De Matteis, volto storico dei tg locali. Il giornalista hi-tech Roberto Zarriello curerà gli aspetti social, che avranno un ruolo di rilievo nella diffusione delle notizie, mentre il direttore editoriale sarà il giornalista Lello Scarano. Gianni Martino si occuperà della gestione del settore tecnico.

INTERVISTA A LELLO SCARANO - DIRETTORE EDITORIALE 

Il giornale locale l´Attacco ha intervistato il direttore editoriale di Foggia Tv, il noto giornalista foggiano Lello Scarano, di seguito alcune delle sue dichiarazioni:
"Ci lanciamo in questa avventura forti dell´esperienza professionale che ci accomuna e delle tante idee che abbiamo in cantiere. Non abbiamo un editore facoltoso alle spalle per scelta, saremo editori di noi stessi perché intendiamo garantire un´informazione libera e quantomai accurata. Andiamo contro corrente con una scelta di rottura, per avere ampia libertà sulla realizzazione delle produzioni. Il nostro obiettivo saranno infatti la Capitanata e tutti i suoi protagonisti: non racconteremo solo la città di Foggia, ma l´intera provincia. Tengo a precisare che non si tratta di un prolungamento di Teledauna, ma di un disegno tutto nuovo, che prevede format originali, accanto alle già sperimentate trasmissioni calcistiche. Abbiamo già in palinsesto: il talkshow sportivo ´ZaFò´, il collaudato ´SenzaMaschera´ ed il contenitore ´Solo Foggia´ di Alberto Mangano e Antonio Vigilante. Abbiamo in animo di realizzare anche nuove produzioni che possano spaziare dall´intrattenimento alla cultura e allo spettacolo, ma siamo ancora in fase esplorativa, siamo come un cantiere aperto. La nuova tv nasce per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di utenza. C´è ancora chi è legato al classico Tg delle 14, ma siamo consapevoli che oggi le notizie corrono sui social. Avremo inoltre un sito con la possibilità di rivedere tutto on demand."

TEAM DI GIORNALISTI

Al momento fanno già parte del progetto i giornalisti:

- Antonello Abbattista
- Stefano Bucci
- Antonio Di Donna
- Alberto Mangano
- Giovanni Vigilante
- Mimmo Attini
- Armando Borrelli
- Antonio Umbriano
- Flora Baldi 
- Fabio Lattuchella